Durata: Annuale (1500 ore)
CFU: 60
Ente che rilascia la certificazione: Accademia delle belle arti “Fidia”
COS’È
- Ambito linguistico:
– ha consolidato la competenza nella lingua straniera di livello C1;
– possiede un adeguato livello di competenze finalizzate alla gestione linguistica di contenuti disciplinari in LS
- Ambito disciplinare:
– sa utilizzare le conoscenze disciplinari in coerenza con la dimensione formativa proposta dai curricula delle materie in CLIL relative al proprio ordine di scuola;
– sa gestire la trasposizione didattica delle conoscenze disciplinari in chiave di integrazione tra lingua e contenuti.
- Ambito metodologico-didattico:
– è in grado di costruire una modalità di lavoro CLIL, per garantire l’integrazione tra lingua e disciplina;
– è in grado di valutare, scegliere, adattare, creare materiali e risorse didattiche per ottimizzare la lezione CLIL;
– è in grado di condurre autonomamente le lezioni CLIL, impiegando metodologie e strategie finalizzate ad apprendere attraverso la lingua straniera;
– è in grado di progettare e utilizzare sistemi e strumenti di valutazione condivisi e integrati, coerenti con la metodologia CLIL.
Al termine del diploma di perfezionamento i corsisti devono aver acquisito solide competenze nella propria disciplina insegnata in lingua straniera nel modo più adeguato alla tipologia del corso di studi, all’età e al curricolo degli allievi con cui entreranno in contatto.
METODOLOGIA
Le metodologie didattiche sono mirate ad un accurato coinvolgimento dei partecipanti e all’interazione con i docenti e sono completate da attività di verifica e valutazione finalizzate ad un costante monitoraggio dell’apprendimento. Ampio spazio è riservato alla didattica attiva e ai momenti di elaborazione individuale, con attività dedicate a studi di caso, all’analisi di situazioni significative esemplari e/o problematiche, all’elaborazione di strategie risolutive. Per una proficua fruizione dei contenuti del Corso, che è erogato in modalità blended, è indispensabile una discreta conoscenza dei principali strumenti informatici. È disponibile un portale telematico per l’acquisizione di notizie e per la ricerca, la consultazione di atti e di documenti.