Ente che rilascia la certificazione: Asnor (Associazione Nazionale Orientatori)
Iscrizioni: sempre aperte
Durata: 200 ore stimate di formazione on line
Destinatari: Insegnanti di scuole di ogni ordine e grado, educatori, pedagogisti, logopedisti e professionisti del settore.
Presentazione e obiettivi formativi: La scuola è il luogo per eccellenza in cui promuovere la consapevolezza e in cui praticare i principi etici. Essa è chiamata a rivedere le sue modalità di relazione e a convertire la sua proposta formativa e di vita verso la pace e la civile convivenza, offrendo un quadro teorico/pratico in cui si possa sperimentare la cooperazione ed “educarsi” alla prassi dei diritti umani e civili.
La pace è, o può essere, possibile se ci si adopera per una gestione dei conflitti:
- a livello Intrapsichico;
- a livello Interpersonale;
- a livello Sociale.
È della pace quindi che bisogna iniziare a parlare, è da essa che bisogna partire perché il bullismo è un conflitto che interviene a ognuno di questi livelli ed è per ognuno di essi che bisognerebbe tentare di trovare strategie d’intervento.
Il corso di propone di raggiungere i seguenti obiettivi formativi:
- conoscere il fenomeno dal punto di vista emozionale e psicologico
- acquisire elementi e strumenti di base per la prevenzione e il riconoscimento di comportamenti volti al bullismo e al cyberbullismo, ma anche dei comportamenti delle vittime, dei genitori e del contesto sociale.
Contenuti:
Modulo 1 – Persecutori vittime e spettatori: ruoli psicologici sul palcoscenico esistenziale
- Lettura multidimensionale al fenomeno: una risposta bio-socio-psico-educativa.
- Studi e ricerche da Olweus in poi
- Il bullismo è un messaggio: l’importanza di leggerlo. Guida alla decodifica delle dinamiche comportamentali e psicologiche (Posizioni Esistenziali, Giochi e Copioni)
- Dall’aggressività proattiva alla alfabetizzazione emotiva e all’empatia, dal disimpegno morale a nuove abilità cognitivo-morali, dall’esercizio del potere al bisogno di riconoscimento (le Carezze in Analisi Transazionale)
- La risposta dei pari, dell’adulto, del contesto, della comunità. Stili educativi e strategie di intervento, empowerment, peer support, coping, role playing e programmi efficaci
Attestato:
A conclusione del percorso l’utente riceve l’attestato finale rilasciato dall’Associazione Nazionale Orientatori – Asnor (Ente Accreditato MIUR – Direttiva 170/2016).